*Cosa facciamo
Siamo un catalizzatore per lo sviluppo di prodotti ed esperienze legati al tessile laniero.
Da oltre 10 anni portiamo avanti un sogno di comunità.
Ci occupiamo di recupero e valorizzazione della lana autoctona pugliese per restituire valore al territorio e alle persone che vi vivono e operano.
Pilastro del nostro lavoro è la ricerca sui processi di valorizzazione della lana ovina: la riscoperta delle tradizionali tecniche di lavorazione cardatura, filatura, tessitura e feltratura per generare prodotti e innescare progetti dalla visione contemporanea.
*Il territorio
La storia di Pecore Attive si intreccia con quella del territorio di appartenenza: l’altopiano dell’Alta Murgia barese.
Un territorio di grande ricchezza rurale, ricco di memoria storica ed identità. L’incontro tra il lavoro dell’uomo e la natura diventa determinante nella visione d’impresa di Pecore Attive.
*A chi ci rivolgiamo
Ci rivolgiamo a designer, artisti, scuole, interlocutori attenti a produzioni virtuose e materiali sostenibili e locali.
IL MONDO DELLA FORMAZIONE
Nel corso degli anni Pecore Attive ha sviluppato una solida rete di relazioni con il mondo della formazione al fine di tarsferire alle nuove generazioni i saperi legati alla lana e le sue caratteristiche per lo sviluppo di progetti contemporanei. Tutto questo organizzando workshop nelle principali scuole di design in Italia e Europa.
*Chi siamo
Pecore Attive è un progetto utopico di Filippo Clemente. Filippo Clemente ha alle spalle una famiglia legata alla terra e alle sue tradizioni, storie di imprenditoria individuale e familiare legate al passato: l’azienda zootecnica e la sartoria.
*Manifesto